Documenti e link
Urodinamica " Quick Pocket Guide"
...tutto cio che devi sapere in 120 pagine di GIANCARLO VIGNOLI
Dalla Prefazione:
"L’urodinamica resta un’indagine fondamentale in ambito urologico e ginecologico. Nonostante le critiche ed il fin troppo ostentato ridimensionamento del suo ruolo, nessuna Società Scientifica si è assunta l’onere di dichiarare che non serve a nulla.
Anzi, tutti concordano nel ritenere che essa rappresenti un passaggio obbligato prima di qualsiasi approccio chirurgico all’incontinenza e all’ostruzione.
Esistono numerosi testi di urodinamica, alcuni davvero eccellenti.
Tuttavia, l’impressione che si ha frequentando i diversi Laboratori è che ci sia molta accademia e poca pratica: spesso si conoscono le critiche più sofisticate sull’utilizzo di un test, ma non le regole fondamentali per l’esecuzione dello stesso.
L'obiettivo di questo tascabile è appunto quello di colmare il “gap” tra scienza e pratica clinica e fornire la quintessenza del perché e del come si fa un’indagine urodinamica."
Estratto di alcune pagine - ed. Giugno 2013 autorizzazione gentilmente concessa dal Dr. G. Vignoli
Linee guida sull'incontinenza
In questa pubblicazione vengono presentati in lingua italiana gli algoritmi diagnostico-terapeutici e le relative note esplicative, che rappresentano la sintesi delle raccomandazioni emerse nella 4ª Consultazione Internazionale in tema di Incontinenza del luglio 2008 e che sono contenute nel volume “Incontinence” pubblicato nel 2009.
Linee Guida sull'Incontinenza Raccomandazioni ICI 2009 - Traduzione in lingua italiana a cura di Roberto Carone
Linee Guida sull'Incontinenza Raccomandazioni ICI 2009 - Mario De Gennaro
Il testo è stato curato da Roberto Carone, con la collaborazione di:
Antonella Biroli
Maria Luisa Capitanucci
Mario De Gennaro
Paola De Nardi
Stefano Salvatore
Claudio Simeone
Salvatore Siracusano
Michele Spinelli
Si ringraziano il Prof. Aldo Vittorio Bono per la preziosa supervisione ed il Dr. Giuseppe Buffatto per il coordinamento nella realizzazione dell’opera.
Linee Guida sull'Incontinenza Raccomandazioni ICI 2009 autorizzazione gentilmente concessa dal Dr. R. Carone
La storia della SIUD
“...Prof. Martelli se ben ricordo Lei fu l’ideatore ed il fondatore, nonché il primo Presidente della Società Italiana di Urodinamica. Mi racconti un po’ bene come è nata questa Società. Guardi, Carmignani, La ringrazio di avermi posto questa domanda, perché mi da modo di chiarire e precisare alcuni fatti cui tengo molto e che in alcuni scritti sono stati dimenticati o travisati. Io ebbi l’idea nel 1976 di costituire una Sezione di Urodinamica in seno alla SIU. Ero convinto dell’importanza della materia e la vedevo come una disciplina che, senza nulla togliere, avrebbe rafforzato l’Urologia. La proposta fu portata innanzi al CD SIU, che allora l’accolse con molto scetticismo… (ricordo che qualcuno disse: “allora io farò una Società dell’unghia incarnita…”). Ma alla fine dette il via libera per la costituzione di una Società indipendente. Mi attivai allora assieme a Giancarlo Vignoli e nel 1977 costituimmo presso uno studio notarile la Società Italiana di Urodinamica, che tenne a Bologna il suo primo congresso e che mi vide primo Presidente della Società stessa (1977-1980). In occasione del 25° anno dalla sua fondazione ho avuto l’onore di ricevere dal Consiglio Direttivo della SIUD una targa che mi ricorda come Fondatore e Presidente”.
Estratto dall'intervista del Prof. Giorgio Carmigani in occasione del centenario della società SIU 1908-2008.